3482517663 | 3451313057 larosadellumbria2000@libero.it

Le Organizzazioni

 

Dal territorio, per aiutare il territorio e non solo

Una Regione con tante Rose

Previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento: è l’insieme delle attività che la Protezione Civile mette in campo per tutelare dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità.

Se siamo in molti le nostre azioni saranno più efficaci ed incisive. Se siamo in molti e già organizzati e coordinati avremo sicuramente un minor dispendio di energie e risultati migliori dal nostro operato.

Ecco perché favoriamo la nascita di più organizzazioni La Rosa dell’Umbria sul tutto il territorio regionale: sezioni dotate di propria autonomia, ma sotto il ‘controllo’ di un unico Coordinamento che può interfacciarsi direttamente con la Protezione Civile Regionale e Nazionale e redistribuire al meglio compiti e priorità di intervento.

Proteggere e aiutare il prossimo ci accomuna e ci unisce!

ODV e Coordinamento

Todi

Nella zona industriale di Pian di Porto si trova la sede della Rosa dell’Umbria ODV e del Coordinamento delle Organizzazioni aderenti. È la sede logistica e di pianificazione degli interventi di protezione civile. Il capannone ospita il parco mezzi con una attrezzata officina; poi uffici, sale riunioni, segreteria, sala mensa…

Referente: CLAUDIO SERRANI > 3482517663

E-mail: larosadellumbria2000@libero.it

Posizione strategica tra Todi e Perugia

Deruta

Dal punto di vista logistico e copertura del territorio, il supporto dell’ODV di Deruta è perfetto: centrale tra Todi e Perugia e anch’esso in prossimità della E45. La vicinanza alla superstrada è importante per il coordinamento degli interventi e per lo scambio ed invio di materiali e volontari tra le varie Organizzazioni.

Referente: MICHELE SERRANI > 3939168887

E-mail: larosaderuta@libero.it

Nel capoluogo di Regione

Perugia

La Rosa dell’Umbria Perugia ODV è nata nel 2021. La sede operativa è in Via Assisana (Piscille), mentre la sede amministrativa è in via della Farfalla, 18 (Ponte Pattoli).

Referente: LAURA BORGHESI > 3760734778

E-mail: ru.perugia@gmail.com

Nell’alta valle del Tevere

Città di Castello

Coming soon

Referente: LUCA MORICONI > 3271303079

E-mail: larosadellumbria.castello@gmail.com

Nella valle del Nestore

Piegaro

Coming soon

Referente: MAURO ZUGARINI > 3348268888

E-mail: info@valnestore.it

La prima Rosa in provincia di Terni

Narni

La Rosa dell’Umbria Narni nasce nel 2021 dall’idea e della determinazione di un gruppo di volontari che hanno voluto unire le proprie forze e competenze in aiuto della comunità narnese, ma con uno sguardo rivolto anche alla nostra amata regione Umbria, entrando a far parte della grande famiglia de La Rosa dell’Umbria.

Referente: FILIPPO MILIACCA > 3355446825

E-mail: larosadellumbrianarniodv@gmail.com

Nel Capoluogo di Regione

Terni

Coming soon

Referente: SERGIO MICHELI > 3291581108

Ai confini con il Lazio…

Penna in Teverina

Il piccolo comune di Penna in Teverina (poco più di 1000 abitanti) ha una sua Organizzazione di Volontari.

Referente: GIAMPIERO BINDI > 3711222373

Campi d’azione

Protezione Civile

Attività primaria dell’ODV è la gestione dei trasporti e della logistica in attività di emergenza.
È nostro compito non solo intervenire in caso di necessità o calamità, ma anche contribuire ad individuare gli interventi necessari sul territorio per contribuire a ridurre la probabilità di eventi disastrosi o comunque contenerne il danno.

Gruppo Cinofilo

Composto da volontari conduttori e cani, si occupa della ricerca di persone scomparse.
Grazie alla disponibilità di unità mobili attrezzate ad ufficio è in grado di supportare e coordinare le operazioni di soccorso e ricerca in qualsiasi situazione emergenziale, fungendo da accredito volontari e cabina regia con tracciamento delle zone ispezionate.

Servizio Antincendio

I volontari dell’antincendio agiscono sul fronte della prevenzione con il monitoraggio di aree a rischio, avvistamento e allertamento. In caso di intervento è da supporto ai VVFF: non può intervenire direttamente sul fuoco.
I Volontari, muniti di attestato di idoneità tecnica ‘rischio elevato’, svolgono servizio antincendio per manifestazioni pubbliche e private.

Nucleo Sommozzatori

Esperti sub volontari con brevetto FIPSAS, preparati ed addestrati nella ricerca e il recupero di persone disperse in acqua, soprattutto laghi e fiumi, dove visibilità scarsa e correnti richiedono, per poter intervenire in sicurezza, specifiche competenze e conoscenze.

Partners & Sponsors

  • Tabaccheria URSINI
  • FORTUNATI Group
  • IL FORNO di Passagrilli
  • TUTTO PASTA di Tomasselli
  • RITA Confezioni
  • Mauro Castrini
  • Comitato Festa CROCEFISSO
  • Macelleria Giulia STORTI
  • IDEA PASTA di Canneori
  • BENCIARI e TROMBETTONI
  • MARCHETTI Edilizia
  • LINEA UFFICIO
  • TECNOCASA TODI
  • Enrico SORDINI ASSICURAZIONI