Nella giornata di lunedì 23 maggio, Sua Santità Papa Francesco ha accolto in udienza oltre 300 partecipanti a rappresentanza della Protezione Civile nazionale.
Claudio Serrani, nostro presidente, ha avuto l’onere e l’onore di rappresentarci, con un posto in prima fila!
Papa Francesco ha accolto i Volontari nella Sala Clementina dicendo loro “Io ho trovato tre cose in Italia che non ho visto da altre parti. Una di queste tre cose è il forte volontariato del popolo italiano, la forte vocazione al volontariato. È un tesoro: custoditelo! È un tesoro culturale vostro, custoditelo bene!”.
Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha ringraziato il Pontefice per lo straordinario incontro concesso a tutti i presenti.
“I volontari – ha detto Curcio nel suo discorso di saluto a Papa Francesco – sono molto attenti al Suo Magistero ed in particolare, in questi ultimi anni, ai temi che sono stati proposti con l’Enciclica Laudato Sii. Compito del Servizio Nazionale della Protezione Civile è quello di cooperare per il raggiungimento nel nostro Paese e in Europa, nei tempi più brevi possibili, di segni tangibili di riconciliazione tra l’Uomo e la Natura, operando soprattutto per rendere maggiormente attive le politiche di previsione e prevenzione anche di lungo periodo”.
Commenti recenti